Appuntamenti diocesani

INCONTRO DIOCESANO DEI CRESIMANDI E DEI LORO GENITORI CON L’ARCIVESCOVO

Il Cardinale Arcivescovo invita a questo appuntamento diocesano dedicato ai Cresimandi, accompagnati dai loro catechisti, e ai loro genitori.
L’appuntamento sarà distribuito in due date: domenica 5 marzo e domenica 12 marzodalle 15 alle 17, assegnate a ciascuna comunità parrocchiale o di ZP a seconda del Vicariato di appartenenza.
I genitori sono convocati nella Basilica di S. Petronio e i ragazzi Cresimandi insieme ai loro Catechisti nella Chiesa Cattedrale.
In allegato trovate la lettera con la quale descriviamo nel dettaglio l’appuntamento diocesano: occorre iscriversi attraverso questo link.
Presto aggiorneremo anche i siti diocesani di Ufficio Catechistico e Pastorale Giovanile su questa notizia.

INCONTRO DELL’ARCIVESCOVO CON I GENITORI DEI BAMBINI CHE SI PREPARANO ALLA PRIMA COMUNIONE

Questo appuntamento è nuovo per il 2023: il Cardinale Arcivescovo invita le comunità parrocchiali a incontrare i genitori dei bambini che si preparano alla Prima Comunione per un momento di condivisione per gruppi.
L’invito è per domenica 19 marzo, dalle 15 alle 16.30, articolato in questo modo:
– i bambini di Prima Comunione e i loro genitori sono invitati a ritrovarsi nelle loro rispettive parrocchie di appartenenza
– per i bambini sarà offerta un’attività a tema che vivranno guidati dai loro catechisti in parrocchia
– per i genitori sarà offerta una traccia per incontro a piccoli gruppi (modalità incontri sinodali) in parrocchia
– alle ore 15 l’Arcivescovo si collegherà in streaming online con  le parrocchie dove sono presenti i gruppi genitori per dare un saluto iniziale, una breve preghiera e per avviare gli incontri di gruppo
– verso le 16.30 nuovamente l’Arcivescovo si collegherà con le parrocchie per una riflessione conclusiva per i genitori e per un saluto ai bambini della Prima Comunione al termine della loro attività.
Presto aggiorneremo anche i siti diocesani di Ufficio Catechistico e Pastorale Giovanile su questa notizia e arriveranno materiali e informazioni più dettagliate.

RITIRO ADOLESCENTI QUARESIMA

Gli Uffici Diocesani di Pastorale Vocazionale, di Pastorale Giovanile e Catechistico invitano i giovanissimi delle superiori delle comunità parrocchiali insieme ai loro educatori per un pomeriggio di ritiro presso il Seminario Arcivescovile di Bologna (p.le G. Bacchelli 4 – Bologna): l’invito è per sabato 18 marzo pomeriggio.
A breve seguiranno info sui siti diocesani e volantino con dettagli per la partecipazione.

UNA 2-GIORNI DAL TITOLO “IL TU DELLA VITA. L’INCONTRO NELL’ESPERIENZA DELLA PREGHIERA E NELLA SCELTA DEL PARTNER

Volentieri segnaliamo e promuoviamo questa iniziativa offerta dal progetto “La via di Emmaus” (https://laviadiemmaus.com/).
L’invito per la 2-giorni è per 11-12 febbraio, per i giovani dai 18 ai 38 anni, presso il Cenacolo Mariano a Borgonuovo di Pontecchio Marconi (BO).
Per il volantino: https://laviadiemmauscom.files.wordpress.com/2023/01/2gg2023_2.jpg
Per info e iscrizioni: https://laviadiemmaus.com/in-cammino/appuntamenti/