Gruppi giovanissimi

Gruppo 1ª-2ª superiore

In questi mesi abbiamo presentato e parlato della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nel mese di agosto a Lisbona e alla quale i ragazzi sono stati invitati.
Abbiamo letto insieme il messaggio del Papa e cercato di approfondire il tema di questa edizione: “Maria si alzò e andò in fretta“.
Ascoltando testimonianze di giovani che hanno partecipato a edizioni passate abbiamo poi tentato di immergerci nell’indescrivibile atmosfera che si crea tra milioni di ragazzi radunati nello stesso luogo per condividere un’esperienza così unica e speciale.
Per questa Giornata Mondiale della Gioventù sono poi stati designati dei patroni, santi significativi, che possano rappresentare per i giovani un esempio e un punto di riferimento per la loro vita e così i nostri incontri proseguono nel tentativo di imparare a conoscere ognuno di loro, da Giovanni Paolo II, fondatore della GMG stessa, alla testimonianza del giovane beato Carlo Acutis, per arrivare a Lisbona con la valigia perfetta, piena di tutto ciò che questo percorso ci sta offrendo.

Gruppo di 4ª superiore

Il nostro gruppo quest’anno sta affrontanto duna serie di sfide. Ci stiamo preparando tutti insieme alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona alla quale parteciperemo ad Agosto 2023; le figure di Santi e Beati, seguendo le cui orme ci stiamo avvicinando a questo appuntamento, ci ispirano e ci aiutano a conoscere noi stessi.
Contemporaneamente abbiamo iniziato l’organizzazione di Estate Ragazzi 2023, durante la quale coordinememo le attività insieme agli animatori. Una cosa però non manca mai … tanti momenti insieme, che sia il servizio ai pranzi parrocchiali, la preparazione delle sfrappole o un’escape room a Bologna, ogni scusa è buona per ritrovarsi con tutti, quelli più vicini e quelli più lontani.
Perché anche se il nostro gruppo è un po’ sparso per il mondo, con una videochiamata o con una gita riusciamo a stare insieme e a camminare nella fede.

Gruppo 5ª superiore

16 elementi + 2 “direttori d’orchestra”, ecco il gruppo di 5ª superiore ragazzi e ragazze, diversi tra loro, ognuno con le proprie abilità e aspirazioni, con i propri pregi e i propri difetti, ma che insieme compongono sempre una sinfonia armoniosa e divertente. L’anno appena trascorso, oltre a compiere i servizi alla comunità, come pranzi comunitari, animazioni, hanno avuto il privilegio e l’onere di ricoprire il ruolo di coordinatori di Estate Ragazzi, questo ha permesso agli educatori (Alice e Paolo) di condurre questo gruppo alla consapevolezza di cosa significa, all’interno di una comuinità cristiana, essere responsabili di un progetto e coordinare diversi bambini e giovanissimi durante tale evento.
E’ stato un cammino intenso e impegnativo ma ricco di ottimi spunti di crescita, da confermare e migliorare; infatti quest’anno stiano affrontanto un percorso di discernimento sul “perché” facciamo queste attività parrocchiali, renderli consapevoli che anche loro sono chiamati ad operare nella vigna del Signore, mettendosi al servizio del bene di questa comunità.
Noi “direttori d’orchestra” abbiamo questo importante compito: accompagnarli nella cresicta di Fede in Cristo, tramite il servizio alla comunità.