Circolo MCL

Il circolo locale del MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) fu costituito nel 1972; prima di questa data e, fin dal lontano 1947, operarono a San Matteo della Decima le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani).
Dalla sua costituzione fino ai primi anni ‘80 il Circolo decimino gestì esclusivamente il bar; con l’elezione del 1982 fu eletto un Consiglio formato soprattutto di giovani. Il nuovo gruppo si adoperò per creare un centro di aggregazione aperto a tutti, ma rivolto in particolar modo ai ragazzi e agli anziani. In quel periodo l’attività ludico-ricreativa in parrocchia era pressoché scomparsa, ma con la ristrutturazione della sede del circolo, con la costruzione dei nuovi campi da bocce e con l’organizzazione di iniziative rivolte agli iscritti di ogni fascia d’età, gli ambienti parrocchiali si “animarono” sempre più e la frequenza aumentò notevolmente tanto che nel 1994, in accordo con don Guido, fu ampliata la sede aggiungendo una seconda sala. Da allora le iniziative del circolo MCL sono state tante, in particolar modo vogliamo ricordare il “Concorso dei Presepi” (quest’anno ricorrerà la 25ª edizione), la tombola e le attività sportive rivolte ai giovani.
Negli ultimi anni il numero dei soci è diminuito, anche se l’impegno del Consiglio, e dei collaboratori, non è venuto meno. Invitiamo pertanto quelli che non hanno ancora rinnovato la tessere di farlo al più presto e chi non è ancora tesserato di aderire al Movimento in modo tale che, insieme alla parrocchia, possiamo dare il nostro contributo per il bene della comunità decimina.

M.C.L. è un Movimento di lavoratori cristiani, di solidarietà, volontariato e promozione sociale senza alcuna finalità di lucro. Opera in ambito parrocchiale per promuovere l’affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti e nella legislazione. E’ un movimento eccle-siale di testimonianza evangelica organizzata, fedele agli orientamenti del Magistero della Chiesa e consapevole di un suo specifico ruolo nella società.
In questa cornice si inserisce il circolo M.C.L. di San Matteo Decima con iniziative rivolte a tutte le età Ecco alcune delle nostre iniziative principali:
• Gestione del bar del circolo (all’interno della corte parrocchiale)
• Tornei sportivi e non (ping-pong, basket, pallavolo, biliardino, ecc…)
• Scuola di ping-pong per ragazzi e giovani (Tutti i venerdì sotto la Casa del catechismo)
• Concorso presepi (tutti gli anni una commissione incaricata passa in rassegna tutti i presepi che si iscrivono gratuitamente e durante una serata della tombola vengono premiati i 5 più meritevoli ed il presepe più popolare, scelto dalla platea)
• Decima quiz (Un gioco multimediale che dà la possibilità ai partecipanti di vivere le stesse emozioni dei quiz televisivi multi-risposta più famosi. Le domande spaziano su svariati argomenti, tra cui una parte dedicata a Decima)
• Per un paio di libri (il quiz a premi, ispirato al programma televisivo “Per un pugno di libri”, in cui le squadre gareggiano tra loro sul tema di due classici della letteratura. Il quiz si svolge durante una serata della Fiera del libro)
• Rassegna di commedie dialettali, di film e di cartoni animati (Presso il teatro parrocchiale)
• Visione delle partite di calcio (Presso il bar del circolo)
• Promozione di iniziative a carattere umanitario

Il Circolo MCL di Decima è formato attualmente da oltre 250 soci di tutte le età e parte di essi sono direttamente coinvolti nelle iniziative sopra descritte.
L’Arcivescovo Carlo Caffarra ha recentemente nominato il nostro parroco Don Simone quale Assistente Ecclesiastico provinciale del MCL di Bologna. Per partecipare alle nostre iniziative occorre tesserarsi annualmente (il tesseramento può avvenire tutti i giorni presso il bar del circolo; tariffe agevolate per famiglie, giovani e bambini).