Iniziazione cristiana

Prepararsi alla Cresima … un’occasione per i ragazzi e per le loro famiglie

“Il percorso di preparazione alla Cresima ha regalato a noi famiglie un’occasione per confermare un senso di appartenenza che con la pandemia si era un po’ affievolito e ci ha offerto la possibilità di fermarci a pensare, in modo profondo, ma anche divertente, il cammino che stiamo condividendo con i nostri figli. La visita al Seminario ci ha offerto la possibilità di incontrare la bellezza di un luogo immerso nella natura e didicato alla preghiera, del quale abbiamo potuto conoscere la storia, tramite le parole del rettore, per poi ascoltare le voci dei nostri figli che si avvicinavano alla preghiera giocando e divertendosi con i compagni di altre parrocchie. Successivamente i momenti dedicati a noi genitori nella Basilica di San Petronio e in Cattedrale ai nostri figli, ci hanno permesso di vivere una bella esperienza di amicizia nella Chiesa, e di ascoltare il messaggio profondo e di pace dell’Arcivescovo Matteo Zuppi, che è stato accolto poi dai ragazzi con un grande applauso. Lui ha ricambiato accompagnando con una preghiera e un incoraggiamento il loro cammino verso la Confermazione”
Le parole che questa mamma ha scritto anche a nome degli altri genitori dei nostri cresimandi, ci sembra esprimano lo spirito e il valore dei due pomeriggi che abbiamo trascorso insieme il 4 febbraio presso il Seminario Arcivescovile di Bologna e il 12 marzo nella Cattedrale di San Pietro nella Basilica di San Petronio a Bologna.
Due appuntamento fortementi riproposti dal nostro arcivescovo e dall’ufficio catechistico come simbolo di ripresa e di voglia di una Chiesa che possa tornare a fare festa insieme! In seminario il rettore don Marco Bonfiglioli ha illustrato ai gentori la storia dell’edificio che ospita i ragazzi che sis tanno preparando al sacerdozio, mentre i ragazzi delle varie parrocchie presenti, nel bellissimo parco dellaa villa, sono stati coinvolti da due seminaristi in una serie di giochie volti a conoscere la figura del santo Giovanni Fornasini, prete testimonde della fede e martire durante la seconda guerra mondiale. Il 12 marzo una marea di bambini ha letteralmente invaso la cattedrale di San Pietro. Insieme a loro i nostri ragazzi si sono messi alla prova con un grande quiz, le cui domande riguardavano il percorso di preparazione al sacramento della Confermazione e, anche grazie ai canti preparati, sono stati protagonisti attivi della loro festa.
I loro genitori hanno incontrato l’arcivescovo Matteo Zuppi nella basilica di San Petronio; insieme a lui hanno poi raggiunto i propri figli in cattedrale per un momento di preghiera insieme ed un saluto affettuoso del nostro arcivescovo. In un clima di gioia e di condivisione, abbiamo constatato quanto sia importante per la formazione dei ragazzi che si preparano ai sacramenti sapere che le loro famiglie, pur fra tanti impegni e preoccupazioni, trovino il coraggio e la forza di affiancarli, anche quanod questo costa un po’ di fatica.
Grazie, allora, a tutti inostri cresimandi e ai loro genitori.
Continuiamo con lo stesso entusiasmo il nostro camino verso la Confermazione!

Comunicandi

Domenica 19 marzo 2023 la nostra parrocchia ha partecipato al primo incontro che l’arcivescovo Zuppi ha indetto per incontrare i comunicandi e le loro famiglie. Sul modello sinodale, tramite collegamento da remoto, i genitori, aiutati da facilitatori, hanno potuto ascoltare ed approfondire il tema di comunione e comunità nelle nostre vite e negli ambienti di vita quotidiana. Intanto i fanciulli, con le catechiste, hanno riflettuto sui doni di ognuno e della gioia che viene nel metterli a servizio della comunità, avendo sempre come esempio di amico speciale il nostro Signore Gesù.