Get Adobe Flash player

Catechesi e formazione

CATECHESI e SACRAMENTI

Battesimo
La celebrazione del Battesimo, è un momento comunitario e avviene nei giorni stabiliti.
Già da tempo abbiamo fatto la scelta di celebrare il Battesimo in due momenti, valorizzando i Riti di accoglienza (con la scelta del nome e l’esorcismo pre-battesimale).
Ogni celebrazione è preceduta da un incontro di preparazione: le famiglie che chiedono il Battesimo devono rivolgersi in parrocchia, portando il modulo di richiesta del Battesimo(si può trovare anche nel sito web alla voce “modulistica”) e incontrare il Parroco.
• Sabato 26 dicembre 2015 ore 18:30 (S.Messa)
Riti di accoglienza: sabato 5  dicembre ore 18,30 (S.Messa della vigilia)
• Sabato 6 febbraio 2016  ore 18:30 (S:Messa)
Riti di accoglienza: sabato 23 gennaio ore 18,30 (S.Messa della vigilia)

Iniziazione cristiana dei fanciulli (Catechismo)
Il catechismo si svolge solo alla domenica dalle 9,45 alle 10,45 alla Casa del catechismo: la catechesi culmina nella Messa alle ore 11. Attraverso l’iscrizione al catechismo i genitori si impegnano ad accompagnare i figli in questo percorso che deve essere sempre più una scelta di fede, ancor prima che culturale o tradizionale; il modulo è in parrocchia o sul sito web, alla voce “modulistica”: va sempre consegnato al catechista di riferimento del gruppo
Sono già stati fissati alcuni incontri iniziali con i genitori (in teatro, alle ore 10), mentre altri saranno comunicati durante l’anno.
Anno “propedeutico” (1ª elementare) domenica 29 novembre (saletta chiesa provvisoria)
I anno di catechismo (2ª elementare): domenica 25 ottobre
II anno di catechismo (3ª elementare):domenica 8 novembre
III anno di catechismo (4ª elementare):domenica 15 novembre
IV anno di catechismo (5ª elementare):domenica 22 novembre
Per i bambini di 1ª elementare è proposto un periodo “propedeutico” nei tempi forti dell’Avvento (dal 29/11) e della Quaresima (dal 14/2): gli incontri si svolgeranno nelle salette di “Decima Eventi” a fianco della chiesa provvisoria dalle ore 10 alle 10.45.
Indichiamo già alcune date significative per il cammino dei bambini, delle loro famiglie e per la vita della comunità:
I anno (2ª elementare)
• consegna della Preghiera del Signore : domenica 15 novembre 2015 pranzo insieme alle famiglie e consegna nel primo pomeriggio (in Canonica).
II anno (3ª elementare)
• consegna del Precetto dell'Amore : domenica 28 febbraio 2016 nel pomeriggio, alla Casa della Carità;
Prima Penitenza e Festa del Perdono: sabato 5 e domenica 6 marzo 2016.
III anno (4ª elementare)
consegna del Giorno del Signore : domenica 3 aprile 2016, Messa delle ore 11;
Prima Eucaristia : domenica 22 maggio 2016, ore 10 (Ritiro sabato 14 maggio).
IV anno (5ª elementare)
• incontro in seminario: sabato 7 novembre 2015 pomeriggio (sono invitati anche i genitori)
• consegna dei 10 Comandamenti e delle Beatitudini e incontro in Cattedrale : domenica 21 febbraio 2016 Messa, pranzo insieme e partenza per la Cattedrale, insieme alle famiglie.

Gruppi del Dopo Cresima
I ragazzi delle medie si trovano generalmente al sabato, nel primo pomeriggio,  in oratorio per il loro incontro, guidati dagli educatori delle medie.

Giovanissimi
I ragazzi dai 14 ai 18 anni sono divisi in tre gruppi e si trovano settimanalmente di sera in oratorio.

Giovani over 18
Quest’anno il gruppo con cadenza circa mensile proverà ad affrontare un percorso che sia anche di avvicinamento alla GMG di Cracovia, che sarà dal 25 luglio al 1 agosto 2015.
Vengono proposti anche gli Esercizi spirituali organizzati dalla Diocesi in Seminario dal 26 al 29 dicembre.

Adulti e Famiglie
L’impegno più grande una parrocchia deve riporlo nella cura della fede degli adulti:
Lectio Divina sulle letture domenicali (il martedì alle ore 21);
percorso famiglie parrocchiale sul Battesimo (vedi articolo a parte) e  vicariale;
Altri momenti verranno proposti durante l’anno (Ritiri, centri di ascolto della parola di Dio, incontri formativi): occorre consultare gli avvisi domenicali.

Preparazione al Matrimonio
Vari percorsi vicariali vengono offerti alle coppie che vogliono per tempo incamminarsi verso una scelta cristiana di amore coniugale: quello che si svolge a Decima inizia il 14 gennaio 2016. Occorre rivolgersi in parrocchia per tempo (almeno 6 mesi prima) per accordarsi per il percorso e per la celebrazione.

Carità
É presente in parrocchia la Caritas parrocchiale: il “Punto di Ascolto” presso i locali della Casa del catechismo è aperto un sabato mattina al mese. è sempre possibile in Canonica offrire la propria disponibilità o manifestare necessità e problemi.

Ufficio Parrocchiale
Potete trovare con certezza qualcuno in Canonica dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al sabato;  dalle ore 16 alle 18  dal martedì al venerdì.

Doposcuola
Dal 12 ottobre riprende questo servizio per i bambini delle elementari (il venerdì dalle 16.45 alle 18.45), delle medie (tutti i giorni dalle 14.30 alle 17,30) e delle superiori. Per informazioni rivolgersi in canonica e consultare il volantino.

Patronato ACLI
É presente in parrocchia questo servizio per aiutare tutti i cittadini nelle pratiche burocratiche: dalle 10 alle 11.30 di due venerdì al mese.

Ritiro inter-parrochiale alla Casa della Carità
Domenica 29 novembre nel pomeriggio.
La comunità,  e in particolare le famiglie (anche coi bambini, perchè per loro è previsto il gioco) sono invitate a questo momento in preparazione all’Avvento, verso l’Anno della Misericordia, per riscoprire la chiamata alla carità e la vocazione al diaconato permanente: vogliamo così condividere con Roberto Scagliarini e la sua famiglia questo cammino verso il diaconato, che sta facendo insieme a Massimo Cotti di Lorenzatico-Madonna del Poggio-Zenerigolo e a Giuliano Rizzoli di Le Budrie.

Materiale e documenti relativi al congresso dei catechisti